Tradizione

Principi di Cartabubbo è una piccola azienda agricola a conduzione familiare, nata da poco per quanto riguarda l’imbottigliamento dell’olio extra vergine di oliva, ma attiva nel settore olivicolo da tante generazioni. A dimostrazione di ciò la presenza di un antico frantoio risalente al 1889, all’interno di un vecchio fabbricato rurale della famiglia.

Vecchio Frantoio del 1889

Vecchio Frantoio del 1889

 

Collocata nella Contrada Cartabubbo, parte del territorio della ridente città termale di Sciacca, l’azienda si estende per circa 3 ha, occupati da ben 5 cultivar autoctone di olivo: Biancolilla, Cerasuola, Nocellara del Belice, Giarraffa e Tonda Iblea. Sono presenti pure alcuni esemplari di ogliastro, l’olivo selvatico secolare, che con la loro rusticità colorano il paesaggio della campagna, esprimendo simbolicamente la vigoria e la forza della natura.

La piantagione si trova a circa 200 m sopra il livello del mare, in un terreno pianeggiante, in cui la presenza di una falda acquifera a bassa profondità consente la coltivazione in asciutto. Il sesto d’impianto è di 6 m x 6 m, in un terreno di medio impasto con un ottimo contenuto di sostanza organica. Le piante, allevate in forma libera, hanno per metà un’età di 25 anni, e per l’altra metà un’età di 10 anni, e sono coltivate con un metodo biologico che non fa alcun uso di prodotti chimici di sintesi. L’azienda è condotta dai fratelli Mazzotta, che vi invitano a scoprirne i prodotti.

Close

Loading ...

Sorry :(

Can't connect ... Please try again later.